Condizioni generali di vendita online
DEFINIZIONI
Sito Internet: piattaforma e-commerce raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.pasticceriaciolini.it/
Pasticceria F.lli Ciolini: Forno F.lli Ciolini SNC di Ciolini Roberto e Massimo, con sede in Via Bologna 176 FR. Carmignanello, 59025 Cantagallo (Po), p.iva 01546150978, che pone in vendita i Prodotti pubblicizzati sul Sito Internet.
Cliente: persona fisica o giuridica che procede all’acquisto dei prodotti offerti dalla Pasticceria F.lli Ciolini mediante il Sito Internet.
Consumatore: Cliente persona fisica che procede all’acquisto dei Prodotti offerti dalla Pasticceria F.lli Ciolini sul Sito Internet per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Prodotto: prodotti di pasticceria confezionati, biscotti confezionati, e ogni altro prodotto presente sul Sito Internet.
Condizioni Generali: si intende il presente contratto di vendita online tra il Cliente e la Pasticceria F.lli Ciolini.
Ordine: singola operazione di acquisto comprendente uno o più Prodotti, comprensiva anche di oneri e costi relativi a servizi accessori quali, a titolo meramente esemplificativo, le spese di consegna.
Conferma d’Ordine: messaggio e-mail attraverso il quale la Pasticceria F.lli Ciolini comunica ai Clienti la ricezione dell’Ordine.
DISPOSIZIONI GENERALI
a) Le presenti Condizioni Generali regolano l’offerta e la vendita a distanza dei Prodotti sul Sito Internet e possono essere aggiornate periodicamente. Si considerano efficaci e vincolanti le Condizioni Generali di vendita pubblicate sul Sito Internet al momento dell’acquisto on line.
b) Il Cliente è pregato, prima di procedere all’acquisto, di leggere attentamente le Condizioni Generali e l’informativa sul trattamento dei dati personali.
c) L’acquisto dei Prodotti offerti sul Sito Internet presume la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali.
d) Il Cliente dichiara di aver compiuto 18 anni.
e) Ogni comunicazione riguardante gli acquisti effettuati dal Cliente sul Sito Internet avverrà ad opera della Pasticceria F.lli Ciolini a mezzo mail o a mezzo PEC ai recapiti indicati all’art. 14 delle presenti Condizioni generali
ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
a) Il contratto ha per oggetto la vendita dei Prodotti indicati ed offerti dalla Pasticceria F.lli Ciolini sul Sito Internet, che vengono preparati e realizzati dal momento della ricezione dell’Ordine. Pertanto, mediante le presenti Condizioni Generali la Pasticceria F.lli Ciolini vende e il Cliente acquista a distanza i Prodotti scelti da quest’ultimo tra quelli presenti sul Sito Internet.
b) Il contratto si conclude attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al Sito Internet e l’effettuazione di un Ordine di acquisto secondo la procedura indicata sul Sito Internet ed appresso descritta.
c) I Prodotti in vendita attraverso il Sito Internet sono descritti e illustrati nelle relative schede informative; tuttavia, l’immagine a corredo di ciascun Prodotto ha carattere dimostrativo, non riproducendo il Prodotto acquistato essendo lo stesso preparato e realizzato in seguito alla ricezione dell’Ordine.
ARTICOLO 2 – ACQUISTI SUL SITO
a) Per procedere all’acquisto il Cliente dovrà registrarsi sul Sito internet e creare un Account personale inserendo i suoi dati personali e scegliendo un username e una password, che gli permetteranno di autenticarsi per accedere all’area personale del Sito Internet. Il Cliente prima di procedere con la registrazione dovrà leggere attentamente le Condizioni Generali e l’informativa privacy. Successivamente alla registrazione sul Sito Internet, l’utente riceverà una e-mail di conferma del buon esito della stessa. Dopodiché potrà procedere all’acquisto.
b) I Prodotti scelti ed i dati inseriti potranno essere modificati dal Cliente fino al perfezionamento dell’Ordine, che avverrà cliccando il tasto “ACQUISTA”. Cliccando sul pulsante “ACQUISTA” il Cliente assume l’obbligo di pagare l’importo dell’Ordine
c) Al fine di procedere all’acquisto del Prodotto il Cliente deve prendere visione di quanto riportato nella pagina descrittiva del Prodotto prescelto e inserirlo nel carrello. È possibile inserire più Prodotti all’interno del carrello. Prima di perfezionare l’acquisto al Cliente sarà mostrata una pagina web con il riepilogo dei dettagli dell’Ordine e dei Prodotti acquistati. Dopo aver visualizzato il riepilogo Ordine, e dopo aver preso visione di tutte le informazioni a lui fornite (ivi comprese le Condizioni Generali e l’informativa sul trattamento dati), il Cliente potrà procedere con l’acquisto cliccando sul pulsante “ACQUISTA”.
d) Il contratto si ritiene concluso quando il Cliente riceve la mail di Conferma d’Ordine.
ARTICOLO 3 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
a) Il Cliente si obbliga ad effettuare il pagamento senza ritardo dal momento della ricezione della Conferma d’Ordine, per l’importo ivi riportato, utilizzando gli strumenti di pagamento di cui all’art. 6 delle presenti Condizioni Generali.
b) Il Cliente, prima di ogni acquisto, dovrà prendere visione della scheda descrittiva del Prodotto, delle presenti Condizioni Generali e dell’informativa sul trattamento dati.
c) Il Cliente, ai fini della corretta evasione dell’Ordine, dovrà inserire dati completi e veritieri relativi al Cliente e non a terze persone. È fatto divieto di inserire dati anagrafici e indirizzi e-mail falsi o frutto di invenzione o di fantasia.
ARTICOLO 4 – PREPARAZIONE DEI PRODOTTI
a) Al riscontro del pagamento, i Prodotti oggetto dell’Ordine verranno preparati e realizzati dalla Pasticceria F.lli Ciolini. I tempi di preparazione vanno dai 2 ai 10 giorni lavorativi.
ARTICOLO 5 – PREZZI E SCONTI
a) I prezzi di vendita indicati nel Sito Internet e riferibili a ciascun Prodotto ivi offerto sono espressi in Euro, comprensivi di IVA, delle spese di confezionamento e dei costi di consegna.
b) La Pasticceria F.lli Ciolini si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso. In ogni caso, il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito Internet al momento dell’effettuazione dell’Ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive all’inoltro dell’Ordine stesso.
c) Al prezzo di listino del Prodotto potranno essere applicate le seguenti categorie di sconti:
i. “sconto promozionale” (applicato su singoli Prodotti della Pasticceria F.lli Ciolini e riportato nella pagina descrittiva di ciascuno di essi)
ii. “codice sconto” (riservato a chi è in possesso di un apposito codice di acquisto, che dovrà essere inserito in fase di Ordine).
d) Gli sconti indicati al punto che precede possono essere tra loro cumulabili, ad insindacabile decisione della Pasticceria F.lli Ciolini.
ARTICOLO 6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
a) Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito Internet dovrà essere effettuato a mezzo Paypal, Nexy, bonifico bancario o carte di credito. Alla ricezione della Conferma d’Ordine il Cliente sarà indirizzato alla piattaforma per il pagamento.
ARTICOLO 7 – MODALITÀ DI CONSEGNA DEL PRODOTTO
a) La Pasticceria F.lli Ciolini provvederà alla consegna dei Prodotti tramite corriere specificamente incaricato e idoneo al trasporto della tipologia del Prodotto oggetto d’acquisto.
b) I tempi di consegna variano dalle 24 alle 48 ore dal momento in cui il Prodotto, preparato e confezionato, viene consegnato al corriere.
ARTICOLO 8 – DIRITTO DI RECESSO NEI CONTRATTI CON IL CONSUMATORE
a) Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui il Consumatore o un terzo diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato.
b) Il Consumatore che ha intenzione di esercitare il diritto di recesso dovrà informare la Pasticceria F.lli Ciolini della sua decisione tramite una dichiarazione esplicita di voler recedere dal contratto, che potrà essere trasmessa a mezzo pec all’indirizzo info@pec.pasticceriaciolini.it o a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo Forno F.lli Ciolini SNC di Ciolini Roberto e Massimo, Via Bologna 176 FR. Carmignanello, 59025 Cantagallo (Po). Nel caso in cui la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso avvenga a mezzo raccomandata a/r farà fede il timbro postale.
c) Il Consumatore dovrà restituire i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Pasticceria F.lli Ciolini la propria volontà di recedere dal contratto.
d) I Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completi in tutte le loro parti e completi della documentazione fiscale e di trasporto annessa. Ove i Prodotti restituiti non siano conformi a quanto ivi prescritto, il recesso non avrà efficacia.
e) Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, la Pasticceria F.lli Ciolini provvederà a rimborsare il pagamento entro un termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
f) La Pasticceria F.lli Ciolini, così come previsto dall’art 56 comma 3 D.lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti o finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
g) La Pasticceria F.lli Ciolini provvederà al rimborso delle somme eventualmente pagate ricorrendo allo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore.
h) Fermo tutto quanto sopra, ai sensi dell’art 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
i. Acquisto di beni oggetto per loro natura a rischio di deterioramento o di scadere rapidamente (es. prodotti alimentari freschi e deperibili)
ii. Acquisto di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
ARTICOLO 9 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
a) La Pasticceria F.lli Ciolini non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito da cui derivi l’impossibilità di evadere l’Ordine tempestivamente.
b) La Pasticceria F.lli Ciolini non si potrà ritenere responsabile nei confronti del Cliente per disservizi della rete internet dovuti a cause alla stessa non imputabili
ARTICOLO 10 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
a) Per il Cliente Consumatore, tutti i Prodotti venduti sul Sito Internet sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt 128-135 del D.lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”).
i. Ai sensi di quanto stabilito dagli artt 130 e 132 del Codice del Consumo, qualora al momento della ricezione i Prodotti siano difettosi o comunque presentino delle non conformità rispetto agli ordini effettuati, il Consumatore ha diritto: in via primaria al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione a sua scelta con un Prodotto analogo e di pari importo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso ovvero, in via secondaria, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Consumatore potrà altresì richiedere il rilascio di un buono d’acquisto dell’importo pari a quello del prezzo del Prodotto difettoso precedentemente acquistato. Il Consumatore decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La garanzia legale di conformità si prescrive dopo due anni dalla consegna dei Prodotti.
ii. Il riaccredito sarà effettuato attraverso Paypal, Nexy, carta di credito o bonifico bancario a seconda della modalità di pagamento inizialmente scelta dal Consumatore.
ARTICOLO 11 – MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE
a) Ai sensi dell’art 12 del D.lgs 70/2003, la Pasticceria F.lli Ciolini informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea su dispositivi elettronici ubicati presso la sede dell’azienda stessa secondo criteri di riservatezza e sicurezza previsti dalla normativa di settore.
ARTICOLO 12 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
a) Le Condizioni Generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.
b) Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore si applica il D.lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e s.m.i. e il D.lgs 70/2003 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
c) Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
d) Ai sensi dell’art 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì il Cliente Consumatore che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.
e) Negli altri casi, qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza territoriale del Foro di Prato.
ARTICOLO 13 – TUTELA DEI DATI PERSONALI
a) Per quello che attiene al trattamento e alla tutela dei dati personali si rimanda all’informativa sul trattamento dei dati resa ai sensi dell’art 13 GDPR (Regolamento 679/2016)
ARTICOLO 14 – CONTATTI E RECLAMI
a) Il Cliente può contattare direttamente la Pasticceria Ciolini per ogni comunicazione e per quanto necessario alla conclusione e all’esecuzione del presente contratto, ai seguenti recapiti:
amministrazione@pasticceriaciolini.it
b) L’indirizzo di cui al punto precedente è stato predisposto dal Venditore per permettere al Cliente di contattarlo in modo rapido ed efficace
c) Per segnalazioni o reclami relativi al servizio offerto, il Cliente può contattare il Venditore ai seguenti recapiti: e mail: reclami@pasticceriaciolini.it pec info@pec.pasticceriaciolini.it
d) I reclami saranno trattati dal Venditore entro 10 giorni dalla relativa ricezione